A chi è rivolto
Cittadini, professionisti e imprese che devono presentare pratiche edilizie relative a interventi su edifici o terreni, sia privati che pubblici.
Descrizione
Il portale, attivo dal 31/10/2022 per la presentazione telematica delle istanze di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) del Comune di Torre Annunziata, risulta attualmente abilitato alla ricezione delle seguenti istanze:
- Comunicazioni Inizio Lavori
- Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate
- Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate - Superbonus
- Segnalazioni Certificate di Inizio Attività
- Segnalazioni Certificate di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire
- Comunicazioni di Fine Lavori
- Segnalazioni Certificate di Agibilità
- Permessi di Costruire
- Certificati di Destinazione Urbanistica
- Deposito di Tipo di Frazionamenti Catastali
- Richieste di Accesso agli Atti (relative pratiche edilizie)
- Richieste di Occupazione Suolo Pubblico (relative a pratiche edilizie).
Come fare
Tutte le comunicazioni relative ai procedimenti che alla data di entrata in vigore della presentazione telematica delle istanze erano ancora in corso, ovvero non conclusi, dovranno essere trasmesse al SUE esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’ente protocollo@pec.comune.torreannunziata.na.it ad eccezione delle Comunicazioni di Fine Lavori che dovranno essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma SUE seppur relative ad istanze presentate prima dell’attivazione del portale.
Nel regolamento approvato, accanto alle modalità di trasmissione telematica già previste (piattaforma gratuita dedicata o Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.torreannunziata.na.it), al fine di agevolare la presentazione delle istanze da parte dei cittadini sprovvisti di Posta Elettronica Certificata è stata implementata la possibilità di protocollare la documentazione trasmettendola con e-mail ordinaria all’indirizzo e-mail sue@comune.torreannunziata.na.it; pertanto, alcune istanze (ad es. Accesso agli Atti, richieste di C.D.U., certificati di congruità, comunicazioni di inizio lavori di manutenzione ordinaria, ecc.) potranno essere trasmesse direttamente dai cittadini sprovvisti di P.E.C. e senza avvalersi di un intermediario/procuratore, all’indirizzo e-mail sue@comune.torreannunziata.na.it. Resta, comunque, confermato l’obbligo di presentazione tramite portale, per i procedimenti per cui è prevista la presenza di un professionista iscritto al competente ordine professionale, o tramite P.E.C., per i cittadini che siano provvisti di un domicilio digitale. L’accesso al portale è possibile mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID, previa preregistrazione degli interessati all’accesso.
La preregistrazione può essere fatta mediante la compilazione del modello di richiesta registrazione presente sul sito istituzionale dell’ente, scaricabile dalla pagina dedicata al SUE, che andrà trasmesso, debitamente compilato, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.torreannunziata.na.it.
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:
- Credenziali SPID oppure CIE ( Carta di identità elettronica)
Cosa si ottiene
Tramite il SUE si ottiene l’autorizzazione formale per costruire, ristrutturare o modificare edifici, oltre a tutte le informazioni e i pareri necessari per farlo nel rispetto delle norme urbanistiche ed edilizie.
Tempi e scadenze
1. CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
Per piccoli interventi (manutenzione straordinaria, modifiche interne, ecc.)
Tempi:
- I lavori possono iniziare subito dopo la presentazione della CILA al SUE.
- Non serve attendere alcuna autorizzazione preventiva.
Durata:
- la CILA non ha una scadenza, ma i lavori devono concludersi entro tempi “ragionevoli”.
2. SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Per ristrutturazioni importanti o interventi che modificano la struttura ma non richiedono permesso di costruire.
Tempi:
- I lavori possono iniziare il giorno stesso della presentazione (se completa di tutti gli allegati).
- Il Comune ha 30 giorni per effettuare controlli e, se necessario, bloccare o chiedere integrazioni.
Durata
- anche qui non c’è una scadenza fissa, ma se i lavori non iniziano entro 1 anno, la SCIA può decadere (dipende dal regolamento comunale).
3. Permesso di costruire
Per nuove costruzioni, ampliamenti significativi, cambi di destinazione d’uso rilevanti, ecc.
Tempi:
- Entro 10 giorni dalla presentazione, il SUE comunica se la domanda è completa.
- Dopo la documentazione completa, il procedimento deve concludersi entro 60 giorni (prorogabili fino a 90 se servono altri pareri).
- Se il Comune non risponde entro i termini, in alcuni casi vale il silenzio-assenso (salvo aree vincolate).
Durata:
- i lavori devono iniziare entro 1 anno e concludersi entro 3 anni dal rilascio del permesso.
4. Agibilità
Per dichiarare che l’immobile è conforme, sicuro e abitabile.
Tempi:
- Va presentata al SUE entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori.
- Se completa, l’agibilità è immediatamente valida (è una segnalazione, non serve un’autorizzazione esplicita).
Scadenze generali
- Tutti i titoli edilizi possono decadere se i lavori non iniziano o non terminano nei termini stabiliti.
- È possibile chiedere una proroga motivata (di solito una sola volta, per massimo 1 anno).
Accedi al servizio
Sportello Unico per l'Edilizia
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Si informa che in applicazione dell’art.5, comma 4-bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. che con la deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale Numero 39 del 04/06/2024 è stato approvato il Regolamento di Organizzazione e di Funzionamento dello Sportello Unico per l'Edilizia.
Ai sensi dell’articolo 13 comma 4 del regolamento, il S.U.E. “accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente esclusivamente con modalità telematica”, ovvero tramite la piattaforma gratuita dedicata o a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.torreannunziata.na.it.
Le pratiche che perverranno in modalità non telematica saranno dichiarate improcedibili d’ufficio e archiviate senza possibilità di recupero della documentazione e/o dei pagamenti operati in termini di diritti di segreteria.
Si chiarisce che, per la presentazione delle istanze, il modulo di Procura Speciale da utilizzare è solo ed esclusivamente quello fornito nella sezione "Modulistica".
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti