Presentare domanda per bonus sociale elettrico per disagio fisico

  • Servizio non attivo

Il servizio è riservato ai cittadini intestatari di contratti di fornitura di energia elettrica affetti da grave malattia che comporti la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali con elevato consumo di energia elettrica


A chi è rivolto

Il Bonus sociale elettrico per disagio fisico e’ un'agevolazione riconosciuta in caso di gravi condizioni di salute. Possono ottenerlo i clienti domestici intestatari di contratti di fornitura di energia elettrica affetti da grave malattia che comporti la necessità, attestata dall’ASL competente, di utilizzare apparecchiature elettromedicali con elevato consumo di energia elettrica, necessarie per il mantenimento in vita. L’agevolazione è altresì riconosciuta qualora la persona che necessita dell’utilizzo di tali apparecchiature sia un componente del medesimo nucleo familiare anagrafico dell’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica.

Il Bonus sociale elettrico per disagio fisico non è legato all’ISEE, né per quanto riguarda i requisiti di accesso, né per ciò che attiene all’importo dell’agevolazione.

Descrizione

Il Bonus sociale elettrico per disagio fisico è un'agevolazione riconosciuta direttamente in bolletta, specificatamente indicata in apposita voce nella fattura commerciale emessa dal fornitore di energia elettrica. L'importo del bonus non viene scontato in un'unica soluzione ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda con indicazione della quota del bonus relativa al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da:

• potenza contrattuale;

• tipologia delle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate dal beneficiario del bonus;

• tempo giornaliero di utilizzo.

Sulla base di queste tre informazioni il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente.

Per conoscere l’importo del bonus è possibile effettuare una simulazione sul portale https://sgate.anci.it/simulatore-bonus/

Come fare

L’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica presenta, eventualmente anche per il tramite di persona da lui delegata, istanza al Comune di residenza.

Una volta presentata, l’istanza deve superare una serie di controlli per verificare la sussistenza dei requisiti del bonus sociale elettrico per disagio fisico.

Il richiedente riceve una comunicazione sia per l'accettazione della domanda che per il rigetto della stessa e comunque può verificare lo stato della pratica:

• per i residenti a Torre Annunziata, contattando il numero telefonico 081/5358617 o l’indirizzo mail ambitosociale30@libero.it

• contattando il numero verde 800 166 654;

• controllando sul portale del Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte), reperibile da un motore di ricerca digitando "bonus energia Anci" ed entrando nella sezione "Controlla online la tua pratica".

Cosa serve

Per completare la domanda online sono richiesti:

  • SPID
  • CIE
  • Modulo B, predisposto ai sensi dei decreti interministeriale 28 dicembre 2007, del Ministero della Salute 13 gennaio 2011 e del Ministero dello Sviluppo Economico 29 dicembre 2016
  • Allegato ASL che che attesti: la situazione di grave condizione di salute, la necessità dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita, il tipo di apparecchiature, per quante ore si utilizzano al giorno e l’indirizzo presso il quale sono localizzate
  • Documento di identità dell’utilizzatore delle apparecchiature salvavita, se diverso dal richiedente
  • Allegato D, in caso l’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica deleghi altra persona alla presentazione dell’istanza
  • Documento di identità dell’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica in caso di presentazione dell’istanza da parte di persona da lui delegata attraverso l’Allegato D

Cosa si ottiene

  • La registrazione della domanda nel sistema;
  • La presa in carico della richiesta di iscrizione;
  • La comunicazione dell’esito dell’iscrizione tramite i canali digitali.

Tempi e scadenze

La presentazione delle istanze è sempre consentita. L’agevolazione, una volta ottenuta, non è soggetta ad una scadenza periodica e, pertanto, non è necessario presentare istanza di rinnovo in quanto il bonus sociale elettrico per disagio fisico viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.

Viceversa va presentata una nuova istanza, utilizzando ancora il Modulo B ove andrà barrata in questo caso la voce "variazione apparecchiature" nel caso in cui si debbano utilizzare nuove apparecchiature elettromedicali salva-vita, sia nel caso le apparecchiature già in uso si debbano utilizzare per un maggior numero di ore giornaliere.

Nel caso in cui l’istanza presenti tutti i requisiti di ammissibilità previsti dalla normativa, l’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica riceve il bonus in bolletta, generalmente entro due mesi dalla presentazione della domanda secondo la stima effettuata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La comunicazione dell’esito avviene ai contatti mail e/o telefonici indicati dal richiedente nell’istanza in maniera automatica dal portale Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) qualora abbia barrato nel Modulo B l’apposita opzione.

30 giorni

Tempi lavorazione e comunicazione esito

Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino

Quanto costa

La presentazione delle istanze di ammissione al bonus sociale elettrico per disagio fisico è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per Bonus sociale elettrico

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Di seguito gli allegati consultabili:

Allegato_ASL

Allegato_D

modulo_B

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.