Albo delle Associazioni

Registro ufficiale che raccoglie le associazioni riconosciute e attive sul territorio.

Argomenti

Il Comune di Torre Annunziata, con Delibera CC. N. 69 del 03.12.2002, adotta il Regolamento dell’Albo delle Associazioni ed Organismi di Volontariato e per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere. Il Regolamento disciplina le procedure di iscrizione e cancellazione delle Associazioni e/o Organismi di volontariato operanti sul territorio nell’Apposito Registro comunale delle Associazioni, istituito ai sensi dell’art. 8 comma 4 dello Statuto Comunale. La tenuta del Registro municipale delle associazioni e la sua gestione sono curate dall’Area I – Affari Generali, Ufficio Albo Pretorio, che con cadenza annuale provvede anche al suo aggiornamento.

Requisiti per l’iscrizione

Possono richiedere l’iscrizione al Registro tutte le associazioni riconosciute e non riconosciute, costituite e operanti da almeno 1 anno sul territorio di Torre Annunziata che svolgono attività di utilità sociale senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati. Le associazioni iscritte all’Anagrafe Nazionale ONLUS o nel registro regionale delle OdV, con sede operativa da almeno un anno sul territorio cittadino, sono iscritte automaticamente nel Registro Comunale delle Associazioni, presentando esclusivamente la certificazione rilasciata dal competente organismo nazionale o regionale.

Modalità di iscrizione

Per richiedere l’iscrizione, occorre presentare domanda al Comune di Torre Annunziata, Settore Affari Generali, compilando l’apposito modello, disponibile nella sezione “Documenti e Modulistica”, corredata da:

  • Copia Atto costitutivo e statuto
  • Sintetica relazione descrittiva della fisionomia istituzionale dell’Associazione contenente dati relativi al modello organizzativo della struttura, all’elenco dei soci e all’ambito prevalente di attività
  • Relazione in ordine all’attività associativa svolta nell’anno precedente e programmata per l’anno in corso, datata e sottoscritta dal rappresentante legale.

Le domande di iscrizione devono essere indirizzate al Responsabile Area I Affari Generali e consegnate esclusivamente all’Ufficio Protocollo, a mano o mediante PEC, all’indirizzo protocollo@pec.comune.torreannunziata.na.it.

Si rimanda al testo completo del Regolamento, disponibile nella sezione “Documenti e Modulistica”, per tutti i dettagli relativi alle modalità di iscrizione, cancellazione e procedure di accesso ai contributi.

Ufficio di riferimento

Ufficio Albo Pretorio

T 0815358335

Email: associazioni@comune.torreannunziata.na.it

Pagina aggiornata il 15/09/2025

Pagine correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.