Avviso pubblico per progetto di formazione e inclusione lavorativa per giovani con disturbo dello spettro autistico

Dettagli della notizia

Pubblicazione avviso per progetto di formazione e inclusione lavorativa per giovani con disturbo dello spettro autistico

Data:

15 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

È indetto un bando per 30 giovani autistici dai 16 ai 21 anni (10 posti saranno riservati ai maggiorenni) con percorsi di più di 64 ore per la formazione al lavoro.

I partecipanti dovranno essere residenti nei comuni di Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase.

Le domande vanno consegnate a mano entro le ore 19 del 19/1/2026 presso il bene confiscato l'Officina Cimaglia in Via Cimaglia 11, Torre del Greco, oppure via pec all'indirizzo scuolaprogettofuturo@pec.it

Un nuovo percorso inclusivo in un bene confiscato per il futuro dei nostri giovani campani.
Opportunità per 30 ragazzi con spettro autistico

Il progetto vede quale ente capofila l'associazione Scuola progetto futuro e volontariato, affiancata da Idea sociale, Antinoo Arcigay Napoli e cooperativa sociale Emmanuel. La maggior parte della attività di svolgeranno presso Officina Cimaglia.

Si chiama “Includi lavoro” ed è un progetto che mira a dare un’opportunità a trenta ragazzi con disturbi dello spettro autistico. È quanto sarà portato avanti dall’associazione temporanea di scopo costituita da Scuola progetto futuro e volontariato (capofila) e dai partner Idea sociale, Antinoo Arcigay Napoli, cooperativa sociale Emmanuel. Primo obiettivo è quello di selezionate trenta ragazzi con disturbi dello spettro autistico di età superiore a 16 anni, di cui dieci maggiorenni, residenti tra Torre del Greco, Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase e Boscoreale. Le varie iniziative si svolgeranno di concerto con gli ambiti territoriali N30 e N31.

Le attività previste nel periodo di svolgimento, che va dal 20 gennaio fino a tutto il 31 dicembre, sono: valutazione individuale e formalizzazione dei progetti (verranno individuate le abilità, preferenze e bisogni dei singoli partecipanti); percorsi di formazione sui prerequisiti lavorativi; percorsi formativi per l’acquisizione di competenze chiave e bilancio delle competenze; laboratori ed esperienze lavorative simulate; attività di orientamento e preparazione alle opportunità di lavoro; coaching e tutoring on the job. Gli aspetti progettuali, come si legge nel bando presente in questa sezione, saranno realizzati principalmente presso “Officina Cimaglia” (via Cimaglia 11/G, Torre del Greco): i potenziali destinatari possono presentare domanda di partecipazione utilizzando il modello reperibile sul sito www.arcigaynapoli.org entro e non oltre le ore 19 del 19 gennaio 2026 a mano nella sede di Officina Cimaglia il martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20; previo appuntamento (contattando i numeri 329.4690799-347.5121449); utilizzando l’indirizzo pec scuolaprogettofuturo@pec.it. Va sempre indicato come oggetto “Domanda progetto Includi-lavoro”.

A cura di

Area IV

Servizi Sociali Ambito N30 - Servizi alla Persona - Cultura

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.