Descrizione
Il 6 ottobre 2025 ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Il Comune di Torre Annunziata sarà interessato solo per l'indagine "da Lista".
Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali e la partecipazione ad esso è obbligatoria. Le informazioni raccolte sono tutelate dalla normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione di dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono i dati raccolti.
Il Censimento non prevede l’utilizzo di questionari cartacei e viene svolto solo in modalità online.
Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online dal 6 ottobre al 9 dicembre 2025. In alternativa, dal 6 ottobre 2025 e fino al 23 dicembre 2025, è possibile recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento per ottenere assistenza nella compilazione oppure attendere il rilevatore, munito di badge di riconoscimento, presso il proprio domicilio.
L’ufficio Comunale di Censimento è situato in Piazza Nicotera 1, presso la Sede Comunale. Per ricevere informazioni e appuntamenti è possibile chiamare al numero 081.5358302, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore15.00.
Numero Verde Istat 1510 attivo dal 1^ ottobre al 23 dicembre 2025, tutti i giorni tranne la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.